LAURA SANETTI – FOCUS

LAURA SANETTI – FOCUS

LAURA SANETTI

BIOGRAFIA e PROFILO ARTISTICO

 

 

 

 

 

Enigmatica e bellissima donna, artista sensibile e pittrice indipendente, linearmente surrealista, Laura Sanetti affronta mondo, cultura e superficie pittorica con lo sguardo interiormente occulto e spaziale che scaturisce dall’intimo e che scruta l’uomo e la vita, nel microcosmo abissale dell’anima, come nel macrocosmo naturale della materia.

 

Dall’alto delle sue personalissime visualizzazioni della realtà, Laura riesce a cogliere degli aspetti invisibili alla ragione ordinaria nel traffico degli scambi multiculturali  del nostro tempo, rileggendo gli eventi e i linguaggi con la forza interpretativa dell’immagine, nella sua potenza surreale e subliminale.

 

Laura Sanetti – “DIARIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS” – Olio su tela – 50 x 70

 

La percezione della realtà e quindi la sua rielaborazione artistica è sempre filtrata dallo sguardo trascendentale della donna che ha in mano le chiavi della vita, che trasmette la vita, che suscita lo spirito di vita, che culla la vita stessa…ed è  la vita dell’uomo in tutta l’ampiezza propria del suo significato, l’emergenza che spinge dall’intimo la forza creativa e dirompente delle immagini elaborate nelle sue opere.

 

Laura Sanetti – “LA DONNA DEL MARE” – Tecnica mista – 60 x 120

 

I soggetti erompono da sfondi onirici, spesso surreali, il lume della trasmissione empatica predomina sulla scena di fondo, ponendo in secondo piano oggetti, piani e orizzonti, per trascinare lo sguardo dentro un luogo soprannaturale senza spazio e senza tempo, luogo eterno dell’anima, quando non il luogo oscuro proprio dell’occulto, che scava dentro le contraddizioni e le forze sconosciute della psiche umana.

 

Laura Sanetti – “INTRIGANTI” – Olio su tela – 50 x 70

 

Ancora, i soggetti prescelti dall’artista, sembrano emergere dalle pieghe della storia, da miti e leggende… luoghi solenni intrisi di memoria, personaggi ed eroi ritrovati negli anni e nelle tappe dei percorsi culturali, paesaggi fiabeschi popolati di anime, che sembrano parlarci come voci riemerse dal tempo …

 

Laura Sanetti – “NATURA – UOMO – TERRA” – Olio su tela – 60 x 120

 

Laura Sanetti – “PALAZZO DORIA PAMPHILI” – Olio su tela – 50 x 60

 

 

 

Laura Sanetti – “ORAZI E CURIAZI” – Olio su tela – 60 x 60

 

 

…e veneri adagiate sulla soglia dell’eternità, come a dirci il mistero sempre antico e sempre nuovo della Dea Madre, portatrice di amore e fertilità.

 

Laura Sanetti – “UNIVERSO DONNA” – Olio su tela – 50 x 60

 

 

La figura umana, in una delle sue particolari accezioni, quella simbolista e soggettivista, vagamente mitizzata e spiritualizzata, come si affaccia nella mente dell’artista, è una costante di ritorno, nelle tele di Laura, che abbraccia la scelta figurativo – formale, proprio per comunicare la trasmissione inalterata del suo lume onirico dal palcoscenico intimo dell’anima al mondo esterno.

 

 

Colpisce, lo spettro coloristico costantemente utilizzato, che insiste su tonalità dense e vellutate, prevalentemente scure, con forti contrasti o con accurati richiami al gusto antico, come frammenti rubati alle pitture archeologiche, ai palazzi imperiali, alla dirompente fluidità decorativa della cultura italica e medioevale…

 

 

Laura Sanetti – “SIMBIOSI” – Olio su tela – 60 x 80

 

Il Blu di Prussia, il  Rosso porpora, il Terra di Siena, nelle sue gradazioni, sono la triade basilare della Sanetti, sapientemente accostati con la tinta contrastante e antagonista, in una tavolozza dagli equilibri raffinati e suadenti; sembra di assistere ad un rapporto passionale fra l’artista e il colore nell’attimo della sequenza oblativa dell’azione.

 

 

Laura Sanetti – “LO SGUARDO DELL’ ANIMA” – Olio su tela – 50 x 70

 

 

La scelta istintiva per i colori della maestà, dell’eleganza e del mistero, corrisponde all’espletamento di una sintesi stilistica caratterizzata  da una raffinata capacità seduttiva d’immagine, che, unitamente alle linee fluide e sinuose che accarezzano lo sguardo, sanno rilasciare all’osservatore attento, vibranti emozioni di puro piacere.

 

Di Serena Caleca

 

 

VITA E OPERE

 

 

Laura Sanetti nasce a Roma il 15 Agosto 1955, dove attualmente vive ed opera. Fin dalla più tenera età sviluppa il linguaggio della pittura come forma espressiva preferenziale, per dare forma al suo ricco immaginario onirico, popolato di fantasie, proiezioni e colori.

La sua carriera artistica la vede impegnata in numerose mostre, concorsi ed iniziative culturali, dove si distingue conseguendo elogi e premi.

Dal 2019 è inserita nella collezione degli artisti contemporanei sul Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori.

 

 

Esposizioni

 

2017 Padova – Palazzo Zenobio –  Premio Internazionale Arte Contemporanea “LIVIUS NOSTER” (Tito Livio – Duemila anni dalla morte)

2017 – Venezia – LO STATO DELL’ARTE AL TEMPO DELLA 57° BIENNALE DI VENEZIA

2017 – Spoleto – Palazzo Mauri – “MEETING ART- Il Rivelismo si incontra con il Fluismo”

2018 – Verona – Rassegna artistica “SEDUZIONE E RIVELAZIONE”

2018 – Roma – Rassegna artistica “ARTE EXPO SUMMER ROME 2018”

2018 – Pomezia (Roma) – Hotel Parco dei Principi – “Voci tra i colori”- Collettiva

2018 – Morolo (FR) – Aula Consiliare – Rassegna d’arte

2019 – Venezia – International Exhibition of Contemporary Art “Sogno Veneziano” – Galleria Loreta Larkina – AD ART

2019 – Roma/Margutta – Galleria Area Contesa – ESTATARTE – Collettiva

2019 – Fondi – Castello Caetani – “La BELLEZZA RIVELATA” – Rassegna d’Arte

2019 – Roma – Numen Art Gallery – “VIBRAZIONI DELL’ANIMA”- Collettiva

2019 – Anzio – Villa Sarsina – “VOCI TRA I COLORI” – Collettiva

2019 – Lisbona – Arte Lisbona – Premio Vasco de Gama – Collettiva

2019 – Premio Gran Tour European Immersive Experience – Digital Exhibition

2019 – La Spezia – Sala Comunale – CONFERIMENTO PREMIO CULTURA E IDENTITA’ ARTI VISIVE

2019 – La Spezia – Teatro Comunale -VIDEOESPOSIZIONE OPERE

2019 – Pomezia (RM) – Hotel Principe di Pomezia – “SALOTTO D’ARTE”

2019 – Mantova – Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – ARTEXPO 201

 

 

I Critici

 

Anna Maria Biondolillo

Versatilità nelle tematiche trattate ed accattivante resa coloristica risultano gli elementi cardine della leggiadra pittura di Laura Sanetti. Nelle sue elaborazioni percepiamo l’aulica presenza della lirica essenza rigeneratrice del comune percepire…

 

Sandro Serradifalco

Uno stile compositivo dettato da una particolare sensibilità caratterizza l’operato di Laura Sanetti che si concretizza in opere di grande impatto visivo. Un’eccellenza della tradizione artistica italiana…

 

Serena Caleca “Figliadarte”

…Sembra di assistere ad un rapporto passionale fra l’artista e il colore nell’attimo oblativo dell’azione…in una sintesi stilistica caratterizzata da una raffinata capacità seduttiva d’immagine, che unitamente alle linee fluide che accarezzano lo sguardo, sanno rilasciare all’osservatore attento vibranti emozioni di puro piacere.

 

 

 

 

Contatta l’artista: figliadarte.it@gmail.com – 3458156738

sanetti22@gmail.com – 3480931421

 

 

 

 

 

Project Details

  • UNIVERSO DONNA

  • LAURA SANETTI

  • 2018