SPERANZA
Il mondo riposa
nelle notti
imbiancate dal tempo,
dove il vento
si addormenta
nelle braccia del destino;
dove l’oscurità cerca il mattino, come le onde
infrante
sulle scogliere…
da “Speranza” di
Franco Rino Nanu
Nuraghe di Santa Sabina (Silanus) Fotografia di Fabio Lampis
ANALISI DELL’OPERA
Franco Rino Nanu – “FUSIONE” – Colori da vetro con tecnica mista
Franco Rino Nanu, questo artista italiano, nato e vissuto tra le albe e i tramonti della terra di Sardegna, possiede la forza e il carattere di un re senza tempo, come colui che rimira l’orizzonte sullo spalto della sua rocca più alta per contemplare la bellezza del creato e proteggere il suo stesso popolo.
Dall’alto del suo castello di pietra antica, egli cattura i venti che provengono da terre lontane, e sugli indimenticabili orizzonti tinti di rosso delle sere di mare, si pone in ascolto delle verità dei tempi.
“Il mondo riposa…” – Fotografia di Franco Rino Nanu
Franco Rino Nanu – “TUTTO E’ LUCE…” – Colori da vetro – Tecnica mista
Terra e opere, istantanee sullo spettacolo naturale dell’avvicendarsi dei giorni, seguite da appassionate esecuzioni di alto livello empatico… il suo animo d’artista si interroga sulle verità più profonde, nulla ritenendo inutile o scontato, e per attingere alle perle di saggezza dal bacino di utenza della conoscenza universale, Franco Nanu interroga la sua mano di pittore che obbedisce all’inconscio.
“..E pasa sa carena…” – Fotografia di Franco Rino Nanu
Franco Rino Nanu – “OLOGRAMMA MADRE TERRA” – Colori da vetro con tecnica mista
“Mentre il vento piega i ginepri…” – Fotografia di Franco Rino Nanu
Franco Rino Nanu – “IL VIAGGIO DEGLI ALIENI” – Colori da vetro con tecnica mista
Ancora i fenomeni geologici e naturali, in tutta la loro realistica drammaticità, piegano l’animo dell’artista in una passione per l’arte…inestinguibile…
“Il fumo sale nel cielo, in una notte d’estate…”
Franco Rino Nanu – “INCENDIO” – Colori da vetro con tecnica mista
Le opere numerosissime e mai uguali a se stesse, si susseguono come un richiamo antico, catturandolo nell’attimo creativo come in un rapido e sconosciuto percorso esecutivo, di cui egli conosce forse l’inizio ma mai la fine. Eppure il termine dell’opera ogni volta è lì, sotto il suo incredulo sguardo, come una magnifica terapia di liberazione, proveniente da chissà quale spazio di tempo o ricordo, ancora denso di inesplorati risvolti.
Franco Rino Nanu – “NERO” – Colori da vetro con tecnica mista
Franco sente di appartene a ciascuna di esse ma mai completamente…sente che il linguaggio dell’Arte lo sostiene e lo sovrasta al contempo, che è in lui ma è anche fuori di lui, e con grande abnegazione e universale spirito filantropico, comprende di essere uno strumento di trasmissione per un messaggio di pace e libertà, per ogni uomo.
Le opere di Franco Rino sono un dono per l’osservatore che si mette in ascolto, sono la voce che risuona nella mente di una notte senza sonno, sono le parole mai dette, per colui che ha visto senza comprendere, e un’apertura sugli abissi dell’anima per il cuore che ha nascosto un dolore…e sono ancora, bellezza, atto creativo e liberazione delle emozioni.
I colori sono protagonista assoluto, ricercati negli effetti di una tecnica, quella dei colori da vetro, antica ma ancora densa di opportunità sconosciute, aprono infinite possibilità di visioni oniriche e spettacolari scenari stellari, di mondi interni dell’anima, quanto lontani nel buio cosmico, proiettando l’osservatore in una dimensione soggettiva al confine con la propria coscienza..
Franco Rino Nanu – “SOLE” – Elaborazioni fotografiche da originale con colori da vetro – 33 x 28
…Le linee sciolte, abbandonano la forma obbedendo al vento dello spirito, che le trasporta e le trasforma come flussi d’acqua in caduta libera…lì accade l’incognito, avviene il passaggio, si apre il canale vitale che riporta l’uomo contemporaneo al cuore universale …
Franco Rino Nanu – “ACQUA” – Colori da vetro con tecnica mista
Franco Rino Nanu – “L’ACQUA E’ VITA” – Colori da vetro con tecnica mista
…e dai Nuraghe secolari sotto cieli ammantati di stelle, Franco Rino Nanu, con le sue splendide tavole, ha raggiunto il suo obiettivo, ha lanciato quel ponte con l’eternità, quell’unione di voci di una umanità in viaggio verso l’unico sommo bene, l’Amore.
Franco Rino Nanu – “VOCI” – Colori da vetro con tecnica mista
ANIMA LIBERATA
Anche le lacrime
dell’anima
sono bagnate,
nella casa dove
non soffia più il vento.
Ti prego
fammi entrare dentro di te;
non piangere
se senti le mie mani,
porto via il buio
che hai dentro;
ti porto via,
ti vestirò di follia,
nei sentieri dove
sussurra il vento.
Non chiedere all’aria
la tua libertà
adesso che voli
l’eternità;
non si può fermare il tempo,
si riscalda nel sole
che hai dentro.
Franco Rino Nanu
BIOGRAFIA ED EVENTI
Franco Rino Nanu in territorio di Orune, Nuraghe
Franco Rino Nanu nasce a Lodè, in provincia di Nuoro il 14 Gennaio 1966.
Inizia a dipingere in età prescolare. Importante la figura del fratello maggiore, che sordomuto, percepisce l’attidudine del piccolo Franco e lo mette difronte alla tecnica pittorica con determinazione, istruendolo con la sua stessa competenza di pittore e fotografo e mettendogli tra le mani, colori e cavalletto mostrandogli quella magia dell’impasto del colore che Franco non abbandonerà più e che sarà la caratteristica peculiare della sua unicità artistica.
Presto Franco si rende disponibile con il suo talento e generosità per la propria comunità, nel 1989 apre una fiorente attività nella ristorazione, specializzandosi nell’arte della Pizza e allo stesso tempo partecipa ad eventi culturali di rilievo, acclamato da amici e concittadini.
Degni di nota sono la Collettiva di Pittura organizzata da PICASS’ART Gallery a cura di Gian Marco Cacciari e Giulia Piras a Nuoro e il DON CHISCIOTTE con PAMELA VILLORESI per la Regia di Alessandro Arrabito e Concetta Anastasi, per i quali le opere di Franco Nanu vengono proiettate in video come intervento poetico e scenografico.
Nel 2017 pubblica il libro di poesie “NAVIGARE” raccolta scelta di 13 poeti italiani contemporanei, per la Casa Editrice “PAROLE” di Elio Pecora.
Ma la sua passione e il suo spirito si liberano al contatto con il creato e le profondità dei misteri terrestri, che lo portano sovente a viaggiare e ad esplorare luoghi densi di magia e di storia.
Testo Edito Casa Editrice: PAROLE – “NAVIGARE”
Contatta l’artista: figliadarte.it@gmail.com – FIGLIADARTE WEB GALLERY – Sede Via Parini 27 – 23900 Lecco
Cell. 3458156738
francorinonanu@gmail.com