ROSANNA TOMASI – L’ANIMA SOLA…NELL’IMMENSO
Rosanna Tomasi – “D’AZZURRO…” – Acrilico su tela – 80 x 100
Fiducia
Sente l’anima
Sola com’è nell’immenso
Palpiti penetranti del Tutto
Leggera e dolce
Lei sa cosa…
Tu… lasciala fare
Rosanna Tomasi
Pittrice e poetessa, Rosanna Tomasi si pone in ascolto dell’Assoluto di cui percepisce il richiamo profondo con incessante ritorno…
Nasce a Bolzano nel 1952, mentre realizza a Merate (Lecco), la sua professione di insegnante e il suo progresso artistico, ispirata dalla bellezza del territorio e dal silenzio degli spazi; questa dimensione tuttavia, rappresenta solo lo scenario che fa da sfondo alle sue creazioni, perché il dialogo con la tela e la sintesi pittorica, si dibattono all’interno del suo mondo interiore, da dove, con delicato atteggiamento di ascolto, lei stessa, lascia scaturire flussi di bellezza e verità, intime quanto universali.
Rosanna Tomasi – “ESSENZE” – Tecnica mista su faesite – 25 x 25
Opera capostipite
La grande scuola dell’Arte del XX° secolo, che abbatte i muri del segno e della forma per lanciarsi nel tunnel libero e infuocato dell’inconscio, la invade pienamente, la trascina nel suo vortice e la affascina, nella sequela consapevole dei grandi maestri che ne hanno segnata la storia…e scopre nelle opere di Afro, Burri e di Vedova, un parallelismo stilistico che la cattura, osservandone l’insegnamento magistrale e contemplando la loro lotta per la ricerca dell’Istante Cosmico e la trasmissione del Segno…
Rosanna Tomasi – “OLTREPASSARE” – Tecnica mista 100 x 100
…ma facendosi leggera e femminile come un soffio di vento tra i nembi dell’aere e nei vortici del colore, ne addolcisce l’impatto, come per suggerire una via di uscita, e orientare il nuovo secolo verso una speranza di luce.
Rosanna Tomasi – “FINESTRE 2” – Tecnica mista – 30 x 40
In questa breve intervista possiamo scoprire la multiforme ricchezza di questa grande artista nelle sue risposte, affatto comuni:
Intervista online all’artista Rosanna Tomasi
di Serena Caleca
“Ciao Rosanna, perchè la scelta della pittura come mezzo espressivo..e quando l’inizio?
Dipingere e perché? Se cerco un motivo specifico non lo trovo…lo desideravo, desideravo entrare in un mondo dove l’espressione è altro, diverso dalla parola…la parola limita, circoscrive…solo in parte esprime…non amo infatti parlare di me, penso che sia molto difficile descriversi.
Tele e colori e silenzio…la grande emozione e quella fatica del cercare dentro se stessi un qualcosa che neppure io stessa, con logica e chiarezza, conosco e saprei dire, non per cercare di raccontarsi ma semplicemente per un bisogno di dare forma al “sentire”…questo significa per me…dipingere.
Quando avviene il battesimo con l’astratto…e cosa ti ha spinto?
Ripensandoci non ho mai desiderato essere precisa nella rappresentazione della forma…sentivo la forza del segno, le vibrazioni della cromaticità, cercavo gli spazi dei cieli, sempre diversi ma sempre cieli…qualcosa in essi mi attirava e forse proprio in essi è avvenuto il passaggio dalla forma all’astrazione. Ricordo che ad un certo punto non avevo nulla da dire, più nulla a che fare con pratifiumifioricasolaribarchevedutedicittà…volevo andare oltre. Andare “dentro”.
Solo il colore, la forma, l’equilibrio, il segno, la materia, erano divenuti l’oggetto della mia ricerca, poiché capivo che si trasformavano in veicoli per manifestare il mio sentire.
Quali personaggi e correnti dell’Arte italiana e internazionale del secolo ti hanno ispirato nella tua ricerca?
Non so quando e da chi sia stata ispirata nella mia ricerca. Sicuramente sono rimasta abbagliata al cospetto delle opere di Burri e Vedova.
Interesse suscita in me Afro. Mi affascinano De Pisis, Morandi e Kandinskij nel suo pensiero.
Nelle tue tele si staglia ricorrente un tracciato forte, realizzato spesso con il nero più denso, il bitume…se dovessi dare un nome a questa presenza, come la chiameresti?
Nel segno nero, che si ripete spesso e con forza è racchiuso una sorta di dolore…è separazione, è non luce…è buio. Penso che tutti noi attraversiamo il buio perché fa parte di noi. Il “segno”, a volte netto, altre volte indefinito, nel gioco della diluizione(in questo il bitume è magia), affiancato al bianco che rappresenta la luce, descrive la mutevolezza dell’animo umano…tutto può cambiare…tutto è divenire. E’ il “segno” stesso che talvolta va cercando il costruire spazi definiti, il delimitare i colori, il verde, il giallo, l’azzurro…e fare chiarezza.
Quale messaggio vorresti lasciare un domani, al mondo, attraverso le tue opere?
Non ho mai pensato, sinceramente ad un messaggio da lasciare al mondo…ma con semplicità potrei dire che le mie opere sono e saranno un segno della mia esistenza, segno di una presenza…la mia…nel tempo che mi è dato.
Ho provato talvolta ad esprimere in versi, momenti di vita.
BIOGRAFIA e CRITICA
Gli inizi…
La maturità…
RECENTI
2020 -Terzo Classificato alla Mostra d’arte Contemporanea dedicata all’anno di Dante: Premio Internazionale Dante Alighieri – Galleria Area Contesa Roma, Via Margutta
2021 – Riconoscimento per l’Arte e la Cultura alla Mostra di arte Contemporanea in Villa Valmarana ai Nani Museo storico del Tiepolo, per l’opera “SCRIGNO”
2021 – Attestato Segnalazione di Merito Sezione pittura – Concorso Internazionale Emilio Gola 36° Edizione per l’opera ” LUCE”
2021 – Progetto DUBAI – Partecipazione alla DUBAI EXPO 2021, presso la INTERNATIONAL STUDIO OF ART & GALLERIES con ACCORSI/FIGLIADARTE, con l’opera “MAGNA LUX”
Rosanna Tomasi – “ROSSO FUOCO” – 100 x 100 – Olio su tela
Terzo Assegnato Premio Internazionale Dante Alighieri 2021 AREA CONTESA ARTE
Rosanna Tomasi – “LUCE” – 60 x 100 – Olio su tela
Rosanna Tomasi – “MAGNA LUX” – Olio su tela – 70 x 100
Opera partecipante alla DUBAI EXPO 2021 presso la International Studio of Art & Galleries
LE recensionI
GALLERIA OPERE
Rosanna Tomasi – “OPERA CAPOSTIPITE – 25 x 25 – Tecniche varie su Faesite
Collezione Privata
Rosanna Tomasi – “D’AZZURRO”- Acrilico – 80 x 100
Euro 900
Rosanna Tomasi – “VITA PULSANTE” – Tecnica mista – 80 x 80
Euro 800
Rosanna Tomasi – “LUCIDITA’ ” – 70 x 50 – Tecnica Mista
Euro 800
Rosanna Tomasi – “FORZA E DOLCEZZA” Tecnica mista 50 x 50
Euro 800
Rosanna Tomasi – “EMERSIONE 2” – Tecnica mista – 50 x 50
Euro 450
Rosanna Tomasi – “SEGNI DEL TEMPO”” – Tecnica mista – 90 x 100
Euro 900
Rosanna Tomasi – “NERO E ORO 3” – Tecnica mista – 30 x 30
Euro 850
Rosanna Tomasi – “OLTREPASSARE” – 100 x 100 – Tecnica Mista
Euro 1000
Rosanna Tomasi -LAMPO” – tecnica mista – 50 x 60
Euro 500
Rosanna Tomasi – “DAL PROFONDO” – Tecnica Mista – 90 x 100
Euro 1000
Rosanna Tomasi – “ROSSO FUOCO”- 100 x 100 – Tecnica Mista
Rosanna Tomasi – “DAL DOLORE” – 70 x 50 – Tecnica Mista
Euro 850
Rosanna Tomasi – “FINESTRE I” – 50 x 25 – Tecnica Mista
Euro 550
Rosanna Tomasi – “ESSENZE – AZZURRO” Tecnica mista 50 x 50
Euro 550
Rosanna Tomasi – “CONCRESCENZE” – 50 x 70 – Tecnica Mista
Euro 850
Rosanna Tomasi – “FINESTRE 2021” – Tecnica Mista – 40 x 40
Euro 550
Rosanna Tomasi – “ENERGIA” – 160 x 105 – Olio su tela
Euro 1800
Rosanna Tomasi – “GIALLO E VERDE”- Acrilico – 100×60
Euro 900
Rosanna Tomasi – “GIALLO E VIOLA” – 37 x 37 – Acrilico
Euro 550
Rosanna Tomasi – “IN LUCE” – 60 x 40 – Tecnica Mista
Euro 550
Rosanna Tomasi – “IDENTITA'” – 40 x 80 – Tecnica Mista
Euro 800
Rosanna Tomasi – “MAGNA LUX” – 70 x 100 – Acrilico
Euro 1000
Rosanna Tomasi – “LUCE” – Olio su tela – 60 x 120
Euro 1000
Rosanna Tomasi – “TRASPARENZE” – 70 x 100 – Tecnica mista
Euro 1000
Rosanna Tomasi – “VIBRAZIONI” – 70 x 100 – Tecnica mista
Euro 1000
Rosanna Tomasi – “EMERSIONE I” – 50 x 40 – Tecnica Mista
Euro 550
Rosanna Tomasi – “SOLITUDINE” – Olio 30 x 60
Rosanna Tomasi riceve il 3′ Premio Gola 2023 con l’Opera “SOLITUDINE”
Rosanna Tomasi – “ABISSO” – Tecnica mista – 60 x 40
Euro 1000
ABISSO
Scavare
Nel nero dell’anima
Gli argini bianchi
Slabrati
Sporchi di fango
Cercare
Spossata
L’Essenza
Rosanna Tomasi
Rosanna Tomasi – “ABISSO”- Particolare rovesciato
Analisi dell’opera
di Serena Caleca
La ricerca del dualismo e della circoscrizione spaziale degli opposti è una costante della manifestazione pittorica di Rosanna Tomasi.
La dicotomia alternata dei chiari e degli scuri e l’intima lotta che in essi si dibatte per la composizione della forma nello spazio, nasconde una ricerca inestinguibile verso l’io profondo, che l’artista incontra nel tracciato emergente, rincorre nei bagliori dello spettro di luce, lascia parlare nella simbologia del segno, come un amante cerca nell’amore del corpo nient’altro che l’assoluto.
La stesura del corpo di materia pittorica, intrisa di emozioni tattili, insiste sulla complementarietà degli elementi, come per raggiungere un eco tridimensionale, percettibilmente sonoro, mai assordante, ma riconoscibile al senso, interiormente intercettato fra la percezione visiva e l’inconscio…
Questa elaborazione efficace, frutto di tecniche di assemblaggio di lunga e maturata esperienza incontra in Rosanna Tomasi un significato d’elezione, nell’uso del bitume, come presenza sedimentaria arcaica, carica di simbologia terrestre, satura dei giacimenti del tempo e quindi della voce sepolta dell’uomo che, nell’avvicendarsi delle ere, ha tracciato il nascere e il morire, le stesse ambizioni, le inesauste speranze, le infinite aspirazioni…
e.. proprio questo tonfo nell’abisso dell’oscuro profondo che si svela, come portale sull’infinito, tra le vibrazioni estenuanti dei passaggi di densità, distesi come anticamere trasparenti sulla soglia del nulla, e i rilievi cangianti, sovrapposti come lacrime angeliche a guardia della inviolabile purezza, spalanca la verità sull’eterno divenire di tutte le cose, nella lotta eterna fra il Bene e il Male…dove la ferita originaria taglia ma non annienta, lacera ma non distrugge, perché essa stessa sussiste al cospetto della bellezza di cui è ragione, riscatto, tramite con la salvezza.
Contatta l’artista: figliadarte.it@gmail.com – Cell. 3458156738 – Sito web: www.figliadarte.it
Serena Caleca – Scrittore e critico, media webber – Viale Filippo Turati, 98 – 23900 Lecco
Project Details
-
SCRIGNO
-
ROSANNA TOMASI
-
2020